Una pelle sana ci protegge ogni giorno da molti fattori nocivi, come raggi UV, inquinamento, cambiamenti climatici, batteri, virus. É formata da tre strati: epidermide, derma e sottocute, ognuno dei quali svolge funzioni importanti per difendere il nostro corpo.
Lo strato più esterno, l’epidermide, funge da barriera cutanea, una sorta di armatura che impedisce la perdita di idratazione e ci difende dalle aggressioni del mondo esterno. La maggior parte dei problemi dermatologici potrebbero essere drasticamente migliorati concentrandosi sul suo nutrimento, per questo la barriera della pelle deve essere protetta e curata con i giusti prodotti cosmetici, non aggressivi. Questi, uniti a uno stile di vita sano ne garantiranno la corretta funzione.
Come avere la pelle del viso perfetta
Una pelle del viso perfetta dipende molto da una barriera cutanea in equilibrio. Esistono fattori interni ed esterni che possono indebolirla, come:
- Ambienti troppi secchi o troppo umidi
- Componenti chimici aggressivi
- Detergenti irritanti
- Eccessiva esfoliazione e pulizia
- Inquinamento
- Stress piscologico, fonte di fiducia in noi stesse
- Squilibri ormonali e genetica
- Invecchiamento
Tramite una corretta idratazione, buoni antiossidanti e antinfiammatori come le vitamine A, C ed E, si può ricostruire e proteggere la barriera cutanea. Esistono rimedi naturali, come l’olio di avocado e l’aloe vera che, aggiunti ai prodotti cosmetici diventano un valido aiuto per la pelle, agiscono in profondità per ripristinare la sua naturale ed equilibrata funzione fisiologica.
Olio di avocado proprietà cosmetiche
I benefici dell'olio di avocado per la pelle sono molti: è un intenso idratante e, grazie a una molecola chiamata luteina, un potente antinfiammatorio.Ricco di vitamina C e vitamina E, di acidi grassi in grado di nutrire in profondità la barriera cutanea e di antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dai danni provocati da radicali liberi, raggi UV, stress ambientale e inquinamento.
Prezioso per combattere gli effetti dell'invecchiamento precoce, l’olio di avocado è una vera fonte di rinascita per la pelle secca o screpolata. L'acido oleico, presente nella polpa del frutto, interviene come booster per la sintesi del collagene, attivando la rigenerazione cellulare e favorendo una barriera cutanea più forte.
Aloe vera benefici per la pelle del viso
L’aloe vera è un ingrediente che possiede sostanze nutritive preziose per la cura di molti problemi della pelle, noto soprattutto come lenitivo in caso di scottature solari. Le infiammazioni sono frutto di una barriera cutanea compromessa, l’aloe vera possiede virtù curative antinfiammatorie che agiscono in profondità per curare le irritazioni e stimolare il naturale processo di guarigione della pelle, mostrandosi efficace come trattamento per acne, rosacea ed eczema.
Antiossidante, ricco di aminoacidi, minerali come potassio, zinco e magnesio e vitamine A, C, D, ed E. Contiene polisaccaridi, molecole che proteggono attivamente dall'inquinamento contribuendo a rinforzare la barriera cutanea, e fitosteroli che aiutano a prevenire la perdita d’acqua trans-epidermica.
L’aloe vera stimola la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, fondamentali per una pelle soda ed elastica, ed essendo un ottimo idratante previene il formarsi dei primi segni visibili dell'invecchiamento, come rughe e linee sottili. Possiede, inoltre, un composto chiamato aleosina efficace per evitare che si formino le macchie scure.
Olio d’avocado e aloe vera insieme per il viso
Una crema arricchita con olio d’avocado e aloe vera, fornisce alla pelle protezione e un’idratazione intensa. Noi di Lumēi conosciamo le loro preziose virtù, per questo li abbiamo scelti come ingredienti nutrienti per la formulazione di “Ageless Barrier Cream”, una crema che ripristina e aumenta la fisiologica funzione barriera della cute, mentre agisce anche come antirughe e lenitivo per il viso.
Scopri la natura nei nostri prodotti etici, artigianali e interamente Made in Italy.
Lascia un commento