Ogni stagione ha regole ed esigenze diverse per prendersi cura della pelle in modo corretto. Seguire sempre una giusta skin care routine è fondamentale, anche quando arriva la stagione calda.
L’estate pone alcune sfide alla tua pelle, ad esempio come riuscire a mantenere sempre la giusta idratazione. L'umidità fa sudare, le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso che si blocca in superficie e questo potrebbe anche creare fastidi come piccole infezioni, pori ostruiti, dermatiti, mentre l'aria condizionata può disidratare.
Mantenere in estate una pelle idratata non è solo una questione di skincare. Esistono fattori esterni ed interni che concorrono alla salute della pelle in estate, regole e comportamenti da seguire che possono rivelandosi preziosi per mantenerla in perfetto equilibrio. Pulizia, idratazione, protezione solare, proteggeranno il tuo viso dagli effetti nocivi del sole, dell’umidità e del caldo.
Consigli utili per prendersi cura della pelle in estate
Che tu abbia la pelle grassa, secca o mista, in estate seguendo questi consigli puoi prepararla al meglio ad affrontare l’estate.
Fondamentale in questo periodo dell’anno è bene bere molta acqua, almeno 2 / 3 litri al giorno. Prediligi dei gustosi succhi di frutta e verdura naturali alle bevande zuccherate e gassate, magari preparati in casa con una centrifuga che permette di mantenerli ricchi di vitamine e sali minerali. Bere molta acqua ti idrata e aiuta il corpo a eliminare le tossine, favorendo la naturale bellezza della pelle.
Per mantenere il tuo copro fresco dall’interno, includi nella tua dieta frutta e verdura di stagione: insalate, cetrioli, angurie, meloni, agrumi. Vitamina A, C, ed E antiossidanti, presenti in frutta e ortaggi freschi proteggono la pelle dal sole. Puoi anche assumere le vitamine per bocca tramite integratori.
Evita di indossare capi sintetici che fanno sudare, arrossare la pelle irritandola e il trucco eccessivo che ostruisce i pori.
Skin care estiva le regole da seguire
- Per tutti i tipi di pelle ogni trattamento inizia con una buona detersione. A causa dell’umidità la pelle può diventare più lucida in estate per effetto dell’eccesso di sebo. Un buon detergente non aggressivo e delicato pulisce in profondità, rimuovendo make-up e tutte le impurità che si sono accumulate sulla superficie, ripristinando freschezza ed idratazione.
- Spesso si tende a tralasciare l’uso di un buon tonico che permette una pulizia profonda rivitalizzando l’epidermide. In estate è fondamentale per bilanciare il PH naturale e opacizzare quelle zone che, per l’effetto dell’olio naturale della pelle, sono diventate più lucide. Il tonico vaporizzato sul viso, subito dopo il detergente, idrata e favorisce l’assorbimento delle creme. Usato con costanza, contribuirà a mantenere la tua pelle sana e luminosa. Chi ha la pelle grassa in estate ne trarrà molti benefici, i tonici sono ottimi per restringere i pori dilatati e bilanciare la pelle, evitando il formarsi di fastidiosi dermatiti o arrossamenti.
- Per nutrire in profondità, applicare una maschera per il viso è un ottimo strumento per combattere la disidratazione. Ottime per chi ha la pelle più secca in estate, ridonano un colorito sano al volto
- Per tutti i tipi di pelle è d’obbligo scegliere una crema idratante con protezione solare. I raggi UVA e UVB possono essere dei veri nemici per il tuo viso: causano invecchiamento precoce, scottature, favoriscono il formarsi di linee sottili, rughe e macchie scure. Puoi orientarti verso creme contenenti acido ialuronico, l’ingrediente perfetto per mantenere le risorse idriche naturali dell’epidermide evitando l’effetto lucido.
Per una beauty routine che ti protegga in modo naturale dal caldo, puoi affidarti a Lumēi e ai nostri prodotti. Formulazioni professionali, ricche di principi attivi concepite per essere facilmente assorbite, senza parabeni e rigorosamente fragrance free.
Il “Soft Balancing Cleanser”, è un detergente delicato adatto a tutti i tipi di pelle che oltre a rimuovere le impurità svolge un’azione tonificante e lenitiva. Tra i componenti contiene acqua di rose e cetriolo, dalle virtù rinfrescanti e idratanti.
Per un tonico che doni freschezza, luminosità e tonicità a tutti i tipi di pelle scegli “Antioxidant Mist”, ti garantirà una profonda idratazione della cute, grazie alla presenza di cluster di acqua polarizzata e di un Complesso Nanosomiale a base di Silicio organico.
Per proteggere dal sole mentre il tuo viso fa il pieno di idratazione “High Protection Sun Screen Lotion”, con succo naturale da foglie di Aloe, rivitalizza, decongestiona e idrata la pelle. Possiede inoltre Vitamina C e Vitamina E che svolgono un'azione antiossidante contro i radicali liberi.
Seguendo attentamente queste semplici regole di skin care routine per l’estate potrai goderti sole, spiaggia e caldo in tutta tranquillità senza danneggiare la tua pelle, in armonia con te stessa dentro e fuori.
Lascia un commento